Cosa serve per praticare:

Keikogi:

Giacca da allenamento in cotone con specifico taglio per la pratica del kenjutsu/kendo; tradionalmente i colori sono il blu, nero o bianco; sulla giacca non devono essere visibili altri loghi o riconoscimenti diversi da quelli ufficiali della scuola.

Hakama:

Tipica gonna pantalone utilizzata in molte arti marziali tradizonali giapponesi; possono essere fatte in cotono o in materiale sintetico, oltre ad avere diverse pesantezze; i colori utilizzati nella scuol asono il blu o il nero.

Obi:

Lo Obi è una cintura tradionalment eutilizzata per cingere il keikogi prima di mettere l'hakama; ne esistono di molti colori e fantasie, e nel budo moderno essere sono utilzizate per indicare il grado del praticante in base al colore, tuttavai in questa scuola non esistono gradi ne vengono riconosciuti diversi livelli se non quelli relativi al miglioramento tecnico del praticante, per questo non ci sono particolari restizioni nella scelta del colore, tuttavia non è permesso l'utilizzo di un obi completamente nero, ne con colori troppo sgargianti. 

Tennogui

Tradizionalmente nelle arti marziali giapponesi è previsto l'uso di un fazzoletto di stoffa piegato e tenuto nel keikogi, con il quale tergersi il sudore; ne esitono di molte dimensioni e con moltissime decorazioni. Non è prevista alcuna indicazione precisa riguardo la scelta di tale accessorio.

Bokuto

Il bokuto è una spada di legna usata per l'allenamento; esistono molti tipi diversi di bokuto, molte scuole ne adottano di particolari, quello utilizzato nella pratica dell'Ono Ha Itto Ryu è grande e pesante, fornito di un tsuba in pelle fermato da un habaki dello stesso materiale; questo strumento è importato direttaemnte dal Giappone e può essere acquistato solo tramite l'associazione.

Onigote

Gli onigote sono delle speciali protezioni utilizzate da chi subisce le tecniche; sono guanti molto grossi e robusti fabbricati in Giappone e dato il costo molto alto non ne viene richiesto il possesso ad ogni singolo praticante della scuola.